FONDAZIONE

PIETRO LISTA

Il Palazzo De Falco, storico edificio di proprietà del comune di Fisciano, è sede della Fondazione Pietro Lista.
La Fondazione si dedica allo sviluppo dell’arte contemporanea e della cultura, si propone altresì di valorizzare l’attività di ricerca artistica cinquantennale del maestro, istituendo l’archivio dell’artista.

EVENTI

NEON

omaggio a Mario Merz

Dicembre, 2022

Pietro Lista
Gaetano Del Mauro

Il neon come segno grafico, come gesto luminoso; il neon attraversa letteralmente oggetti reali unendoli, non solo a livello visivo, e creando un percorso luminescente che li porta a intersecarsi in modo più profondo, annichilendo le loro sembianze di oggetti comuni e assumendo le caratteristiche di una nuova entità priva dei riferimenti classici. Con questi presupposti Pietro Lista si muove nella sua casa-studio brandendo una “lama” di luce rossa, una ferita fatta di luce; una luce intesa come materia plastica e sensoriale; una luce che rivela gli oggetti, le cose, la realtà; una luce che trova il suo naturale completamento in quell’oscurità e in quelle ombre con le quali definisce il corpus organico di ogni elemento. Con il neon Pietro Lista ridefinisce i suoi spazi, i suoi ambienti quotidiani invitando ad una contemplazione silenziosa e, nello stesso tempo, restituendo tutta l’energia e la vitalità dell’esistenza moderna. L’essenza fugace della luce è congelata nell’attimo negli scatti di Gaetano del Mauro: una fotografia potente nella sua essenzialità in grado di farsi forma e funzione; in grado, cioè, di raccontare e descrivere allo stesso tempo; di amplificare il significato dell’azione del soggetto ritratto, ed essere, al tempo stesso, opera d’arte a sé stante. Se l’azione di Pietro Lista interviene nello spazio, le fotografie di Gaetano del Mauro introducono alla dimensione temporale: scegliendo un frammento per presentarlo al nostro sguardo come un grumo di eternità, la fotografia diventa il luogo in cui, citando Bailly, trovare realizzazione l’impossibile insediamento del tempo nell’istante. Le immagini di Del Mauro, quindi, non ambiscono soltanto a testimoniare qualcosa che è stato, ma reclamano una contemporaneità assoluta nella quale il soggetto ritratto, l’esecutore dell’immagine il suo potenziale lettore intrecciano le loro storie e i loro destini.

Luca Palermo
.

Un Uccellino per La Rinascita, A tutto cuore 2

Maggio, 2022

Il cuore è da sempre considerato la sede dei sentimenti, in particolare dell’amore. Il progetto “A tutto cuore 2” ha lo scopo di compiere un concreto atto d’amore, offrendo un contributo a chi ne ha veramente bisogno. Per raccogliere la somma necessaria a realizzare un pozzo in un villaggio del Burkina Faso è stata organizzata un’esposizione a cura di Rosa Cuccurullo presso San Pietro a Corte (SA). Con la stessa formula di comunanza e collaborazione abbiamo, in passato, realizzato un’infermeria nel villaggio di Toese in Burkina Faso.

Con la collaborazione di:
Rotary Salerno Picentia; Fondazione Pietro Lista; Cobbler Gallery, spazio per l’arte contemporanea; Laboratorio ceramico di Giuseppe Cicalese.

Artisti e ceramisti: Michele ATTIANESE Vittorio AVELLA Mathelda BALATRESI Maria G. BENINCASA Giovanni BONANNO Gaetano BRANCA Lucia CARPENTIERI Enzo CARUSO Angelo CASCIELLO Antonio CERVASIO Giuseppe CICALESE Vincenzo CONSALVO Rosa CUCCURULLO Antonio Nino D’ANGELO Elisa D’ARIENZO Mara D’ARIENZO Rosanna DI MARINO Ferdinando FEDELE Bruno FERMARIELLO Nello FERRIGNO Marco FUSCO Loredana GIGLIOTTI Rosanna IOSSA Pino LATRONICO Livio Marino ATELLANO Mateldha LEPPAKOSKI Domenico LIGUORI Pasquale LIGUORI Pierpaolo LISTA Pietro LISTA Lello LOPEZ Giulia MANNARA Gabriele MANSI Laura MARMAI Danilo MARIANI Alessandro MAUTONE Jacopo NADDEO Deborah Dienne NAPOLITANO Mary PAPPALARDO Antonio PETTI Felix POLICASTRO Matteo SALSANO Stefania SATURNINO Daniela SCALESE Salvatore SCALESE Aldo SERGIO Pierfrancesco SOLIMENE Sasa’ SORRENTINO Ernesto TERLIZZI Giovanni TIMPANI Lello TORCHIA Nando VASSALLO Anna VITALE.

Un Uccellino per La Rinascita

Ottobre, 2020
evento online

La Fondazione Pietro Lista realizza un progetto con ceramisti, designer e artisti per dare un senso all’attesa in cui tutti sono sospesi. L’idea è di realizzare tante ‘riggiole’ rappresentanti un uccellino, poi donate e vendute all’asta per realizzare un’opera in un villaggio del Burkina Faso. Nella prima fase del progetto online si pubblicano i bozzetti realizzati dagli artisti e ceramisti.

Artisti e ceramisti: Michele ATTIANESE Raffaele AVELLA Vittorio AVELLA Mathelda BALATRESI Maria G. BENINCASA Claudio BOZZAOTRA Gaetano BRANCA Gennaro BRANCA Lucia CARPENTIERI Enzo CARUSO Angelo CASCIELLO Antonio CERVASIO Giuseppe CICALESE Vincenzo CONSALVO Rosa CUCCURULLO Federica D’AMBROSIO Antonio Nino D’ANGELO Elisa D’ARIENZO Mara D’ARIENZO Rosanna DI MARINO Ferdinando FEDELE Bruno FERMARIELLO Nello FERRIGNO Marco FUSCO Fabio GIOCONDO Loredana GIGLIOTTI Sergio GIOIELLI Gianroberto IORIO Roberto IOSSA Rosanna IOSSA Pino LATRONICO Livio Marino ATELLANO Mateldha LEPPAKOSKI Domenico LIGUORI Lucio LIGUORI Pasquale LIGUORI Pietro LISTA Armando LOMBARDI Lello LOPEZ Giulia MANNARA Gabriele MANSI Laura MARMAI Danilo MARIANI Alessandro MAUTONE Jacopo NADDEO Deborah Dienne NAPOLITANO Luigi PAGANO Augusto PANDOLFI Mary PAPPALARDO Gloria PASTORE Antonio PETTI Felix POLICASTRO Matteo SALSANO Teresa SALSANO Paolo SANDULLI Stefania SATURNINO Daniela SCALESE Salvatore SCALESE Aldo SERGIO Pierfrancesco SOLIMENE Sasa’ SORRENTINO Ernesto TERLIZZI Giovanni TIMPANI Lello TORCHIA Nando VASSALLO Veronica VECCHIONE Anna VITALE Andreas ZAMPELLA.

Rosso di Sera

Installazione di luci natalizie a Baronissi

Dicembre, 2015

Dalla fine degli anni sessanta e fino agli inizi degli anni settanta, ho lavorato manipolando la luce: la luce come entità spirituale, come segno, come trasfigurazione. Il momento culminante di questa ricerca è stato lo scavo della luce sul bagnasciuga della spiaggia di Amalfi. Era il 1968 e partecipavo alla Rassegna Internazionale arti figurative (RA3), Arte povera+ Azioni Povere. Da allora, la luce fu da me imprigionata, nascosta, sepolta, murata in parecchie performances, finanche nella cavità della mia bocca. Per questo fine anno 2015, ho ricevuto l’incarico dall’Amministrazione Comunale di Baronissi di progettare le luci dell’Irno. Questo progetto da me ideato e progettato vuole essere un intervento di natura poetica minimalista in contrapposizione ad un mondo caotico sopraffollato di immagini e luci in eccesso dei nostri tempi.